Chi sono
Manuel Frinconi
Curriculum Vitae Dott. Manuel Frinconi
Manuel Frinconi, classe 1968, nato a Roma. Diplomato al Liceo scientifico Cristo Re, laureato in giurisprudenza a Roma all’università La Sapienza, presso cui è rimasto per circa 6 anni, in qualità di Assistente, nelle materie di Storia del Diritto Romano; e Diritto Romano. Per dieci anni si è occupato delle aziende edili di famiglia, operanti nel settore degli appalti pubblici gestendo la parte amministrativa, finanziaria e logistica, finchè tangentopoli non “distrusse” il relativo settore. Nel frattempo, coltivava per passione, il settore della finanza, frequentava corsi specifici, sia di preparazione alla professione di Promotore di servizi finanziari ( presso l’università Luiss ) sotto la guida della prof.ssa Carla Rabitti Bedogni ( coredattrice del Testo unico della Finanza ) ; sia corsi prettamente tecnici ( analisi statistico-quantitative, analisi tecnica ecc.ecc. teorie di portfolio, ecc.ecc. ). Ha letto moltissimo e frequentato parecchi seminari e corsi su tecniche di comunicazione ( Mario Silvano, Gustav Kaeser, Frank betteger, Beau Toskich, Berne, Blanchard, Borg, Carnegie, Cohen, Chopra, Robbins, Gardner, Hill, Kyiosaky, ecc.ecc. ) coniugando le tecniche di una efficace ed efficiente comunicazione con principi cardine che fondano le basi della P.N.L. ( Selva, Perrottin, Simonet, Victor, ecc.ecc. ). Dagli anni ’90 eroga consulenze manageriali per la gestione delle risorse umane, ed effettua pianificazioni economico-patrimoniali e finanziarie.
Finchè nel 1998, per esercitare le attività menzionate, fu resa obbligatoria l’iscrizione di un apposito albo, quello dei Promotori di Servizi Finanziari ( d.lgs. 48/98 ). Superato brillantemente l’esame, ha prestato la propria attività prima in INTESA ITALIA S.I.M. per poi aprire ed avviare nel 2000, con alcuni colleghi la piu’ importante filiale di FINECOBANK in Roma, Via L. Bissolati. Nel 2004 è passato in XELION del gruppo Unicredit, continuando a curare e specializzandosi sempre piu’ sia nelle tecniche di comunicazione, sia nella preparazione prettamente tecnica, acquisendo clienti piuttosto importanti, sia privati,sia istituzionali.
Essendo inoltre figlio di uno dei “vecchi” imprenditori edili di Roma, come prima evidenziato, ha maturato una notevole esperienza anche nel settore immobiliare, sviluppando competenze e conoscenze di elevato profilo, sia nel settore privato che istituzionale
Gestiva commesse, appalti pubblici e privati, nonchè l’organizzazione delle finanze delle proprie aziende familiari, diventando quindi particolarmente preparato su tutto quanto ruota attorno al “mattone”: finanza aziendale, operazioni di compravendita, costruzioni, ristrutturazioni, frazionamenti, acquisti di terreni edificabili e non, realizzazioni di costruzioni particolari, come box auto, complessi sportivi, cimiteri, residenze per anziani, ecc.ecc.
Naturalmente vista la sua preparazione, sia giuridica sia finanziaria, sia immobiliare, non poteva non approcciare al mondo delle ASTE E FALLIMENTI presso il tribunale di Roma, inserendosi saldamente nel settore delle esecuzioni immobiliari, e diventando persona di fiducia degli attori del settore: periti, custodi giudiziari, cancellerie. Ad oggi, ha concluso rapporti di collaborazione professionale diretti con le banche, e si dedica, riguardo al settore della finanza, esclusivamente all’insegnamento delle tecniche di comunicazione per la gestione della clientela in campo finanziario/assicurativo, per lo sviluppo del proprio portafoglio clienti, e al coaching per i professionisti del settore che hanno problemi nel chiudere con determinati clienti, o hanno difficoltà nelle trattative; si erogano quindi corsi per avviamento alla professione di Promotore di servizi finanziari e assicurativi, e si formano i manager per la gestione delle risorse umane;
Riguardo il settore immobiliare invece, l’operatività è a 360 gradi: operando nel contempo nel settore immobiliare delle aste, dei fallimenti occupandosi anche di preaste, stralci, contestuali, cessione crediti ipotecari, chirografari, sia per conto proprio che per conto terzi.
A tal proposito, superando brillantemente l’esame previsto dalla legge, ha anche conseguito il patentino da agente immobiliare, sia per servizi di mediazione, che per servizi di assunzione mandati a titolo oneroso.
Per cui, è sia “immobiliarista” sia “agente immobiliare”, offrendo quindi alla clientela la piu’ completa gamma di servizi relativi al settore immobiliare: l’obiettivo è racchiudere in un’unica struttura le diverse competenze e professionalità che ruotano attorno al mattone, per diventare un punto di riferimento esclusivo nei confronti del cliente, che puo’ vedere soddisfatte tutte le sue esigenze immobiliari, senza necessariamente dover “cercare” le varie e diverse professionalità necessarie, in differenti posti.
Essendo persona di fiducia di molti clienti di elevato profilo, per scelta, l’attività di agenzia immobiliare non è inquadrata nel classico schema del locale con vetrina/e su strada: lavora solo sulle conoscenze, sulle referenze, utilizza anche i canali telematici, ma soprattutto i contatti diretti, sia per la vendita, che per l’acquisto. Ecco perché non opera tramite vetrine o soluzioni analoghe, a differenza dei vari competitor.
Ha portato a conoscenza del pubblico investimenti finanziari che le banche non desideravano diffondere perché remunerativi: acquisizioni di crediti e pacchetti di crediti N.P.L, ossia ipotecari, e chirografari, tramite operatori 106 t.u.b.
Precario da sempre per scelta, rifiuta il concetto aprioristico del “posto fisso” perché ritiene che ciascuno è artefice del proprio successo e/o insuccesso. Nella massima libertà, che naturalmente comporta l’assunzione completa di responsabilità delle proprie scelte, pensa che l’essere umano possa evolvere, crescere, e dimostrare a se stesso il proprio valore, solo prediligendo la liberta alla sicurezza.
Data l’esperienza in materia finanziaria, ha anche collaborato con istituzioni di Governo presso la Repubblica di San Marino, pervenuto alla medesima tramite delle ottime referenze di persone di livello, con cui ha lavorato producendo eccellenti risultati.
Autore di testi sia sulla finanza sia sull’immobiliare ( Bruno editore ) particolarmente apprezzati dal pubblico, in quanto rappresentano un condensato di esperienza reale, non teorica o solo tecnica, insegna quindi ancora oggi tenendo corsi collettivi o individuali
Fermamente convinto che oggi, nell’era informatica, ha un futuro chi ha idee, professionalità e non chi è alla ricerca di un posto fisso ( in un paese come il nostro, in cui non esiste meritocrazia, in cui altri stabiliscono cosa devi fare e quanto devi guadagnare ), ritiene importante diffondere, tramite la propria attività, il concetto della autodeterminazione personale e professionale, perché abbiamo dentro tutto quello che serve per riuscire umanamente e professionalmente. La società moderna ci vuole omologati, non pensanti, consumatori.
Si dice che questa generazione è “bruciata” dal punto di vista professionale e lavorativo. Ma è sempre e solo nei sistemi inefficienti, che vi sono le maggiori possibilità di guadagno e di affermazione professionale. Se tutto fosse perfettamente efficiente, e se tutti fossero estremamente preparati, allora sarebbe davvero difficile “sfondare”.
Rispetto i vari credo ( politici, religiosi, filosofici ecc.ecc. ) abbraccia tutti i pensieri, ma non ne sposa mai nessuno: in questo modo, prende il meglio di ognuno, non rinchiudendosi mai nei dogmi o nelle certezze di un singolo.
Sportivo da sempre, convinto del fatto che lo sport insegni i valori della vita; soprattutto la disciplina, e a guardarsi dentro, per trovare sempre le risorse per raggiungere un obiettivo. A certi livelli agonistici, fra i campioni, la differenza non la fa la preparazione fisica ( son tutti strapreparati ) ma la testa….
.
Preferisce la libertà alla sicurezza in tutti i sensi. Perché solo nella libertà ci puo’ essere autodeterminazione. Finche si è figli o ostaggi di bisogni, esigenze, pregiudizi e preconcetti, si pensa di esser liberi, ma non lo si è mai. Cio’ che piu’ detesta, sono le prigioni senza sbarre.
Cio’ che da valore al raggiungimento di un obiettivo, non è l’obiettivo di per se, quanto piuttosto il percorso che si deve compierlo, per raggiungerlo: è quel percorso, che qualifica l’obiettivo e ne determina il vero valore. Perché in quel percorso, c’è quanto di noi stessi abbiamo fatto confluire, e quanto siamo stati capaci di metterci in discussione.